KANAQUIZ

Kanaquiz! – 21/10/2022

Introduzione: Hiragana e Katakana

Se vuoi studiare giapponese il primissimo step che devi percorrere è quello della scrittura. C’è poco da fare, del cosiddetto “romaji”, ovvero dei “caratteri romani”, in Giappone te ne fai ben poco. Al massimo lo troverai su qualche insegna!

Proprio per questo motivo il primo passo da compiere prima ancora di cimentarti in regole grammaticali articolate è quello di imparare i due sillabari, che costituiscono due dei tre sistemi di scrittura impiegati nella lingua giapponese. Ebbene sì, ho detto DUE, ma se sei qui è perché, probabilmente, già sai cosa ti aspetta!

Ricorderai, per esempio, che in giapponese non esiste un vero e proprio “ABC” ma un sistema di suoni composti dalle 5 vocali, 40 sillabe e una sola pecora nera, la consonante N. Questi suoni sono detti “kana” e si sdoppiano in due tabelle foneticamente identiche ma graficamente differenti chiamate “Hiragana” e “Katakana“.
Hiragana viene perlopiù utilizzato per trascrivere parole di origine giapponese ed elementi grammaticali come desinenze o particelle.
A Katakana, invece, affidiamo tutto ciò che proviene dall’estero come prestiti linguistici, i nostri nomi o riproduzione di molti suoni onomatopeici.

Il mio Webiquiz sui “Kana”: Kanaquiz!

Con questo Webiquiz voglio mettere alla prova la tua conoscenza di Hiragana e Katakana. Quale sarà la sillaba giusta? Prova a riconoscere alcune parole semplici come animali, colori, frutti e saluti, senza stress, senza che ti senta sotto pressione nè in competizione.
Ricorda: nelle mie aule anche gli avversari sono sempre degli alleati!

Come si svolgerà il webiquiz?

Molto semplice. Tutto ciò che ti serve è un computer (va bene anche un tablet) e un secondo dispositivo come, per esempio, un cellulare.
Se non hai a disposizione due dispositivi puoi “giocare” anche usandone solo uno aprendo due finestre sul tuo pc, ma questo rallenta un po’ e, si sa, nei quiz chi è più veloce guadagna più punti!

Non ti farò scaricare nulla, ti farò solo aprire un semplice sito internet sul quale inserirai un PIN che io ti fornirò. Come per magia la finestra del tuo secondo dispositivo si dividerà in quattro sezioni di quattro colori diversi, proprio come avviene in giochi come “chi vuol esser milionario?“. Avrai, quindi quattro diverse opzioni tra cui scegliere.

Mostrerò a te e a tutta l’aula un’immagine con quattro opzioni. Cosa rappresenta quell’immagine e come si scrive in Kana? Posso anche chiederti di identificare una singola sillaba oppure la sillaba mancante per completare un saluto!

Se la tua risposta sarà corretta guadagnerai dei punti (più sarai veloce e più ne avrai). In caso di risposta errata, non si guadagnerà nessun punto.

Alla fine del gioco ci sarà un podio. Chissà se sarai tu ad arrivare in vetta!

Ah, ogni domanda avrà un conto alla rovescia …altrimenti finiremmo all’alba!

Non temere, prima di iniziare faremo una prova per accertarci che tutto sia chiaro e funzionante per tutti!

Vuoi prepararti al meglio?

chikamichi manuale di giapponese per italiani livello N5

Fai un bel ripasso!

Puoi ripassare le prime 32 pagine dell'unità 1 di Chikamichi Giapponese da zero, il manuale di giapponese pensato per gli italiani!

anteprima_video_1

Guarda il mio video!

Nel mio primo video su YouTube, in poco meno di 10 minuti, ho parlato proprio di Hiragana e Katakana! Questo è stato il mio primo video sul canale, in pieno lockdown...goditi quindi il mio imbarazzo e i bloopers finali!

preview tabella hiragana

Scarica le tabelle di Hiragana e Katakana!

Per ripassare tutti i suoni di Hiragana e Katakana: avere entrambe le tabelle sott'occhio durante il quiz può esserti d'aiuto!

Tutorial Kahoot!

Ti lascio infine anche un piccolo e pratico tutorial, così puoi farti già un’idea di quanto sia semplice partecipare e giocare al mio Kanaquiz!

Leggi qui…

Data

Ott 21 2022
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Stato evento

Completo

Luogo

Online Live
Milena Ingrosso

Docente

Milena Ingrosso