I migliori libri di spagnolo per principianti

Quali sono i migliori libri di spagnolo per chi inizia da zero?

Lo spagnolo è una lingua “amica”, spesso sottovalutata perché molto simile al nostro italiano. Ma le insidie sono sempre dietro l’angolo e studiare con metodo e costanza ci può aiutare a evitare di cadere nei tranelli!

Affidarsi ad un docente è sicuramente la scelta migliore per poter approcciare lo studio di una lingua straniera.

Anche nel caso dello spagnolo, il docente sa aiutarci e guidarci nel percorso di studi più adatto a noi. Inoltre un docente italiano ci può offrire numerosi vantaggi, perché:

Se si parte da zero, però, abbiamo tutti la stessa domanda: quali sono i migliori libri per studiare lo spagnolo?

Ecco i nostri consigli sulla base delle esperienze dei nostri docenti di spagnolo:

Español da zero.

Un libro che tratta gli argomenti in modo efficiente, ma in chiave semplice e simpatica, tipica dell’umorismo di John Peter Sloan, che mira a far ricordare le regole attraverso associazioni, analogie ed esempi pratici.

Grammatica spagnola. Manuale di morfologia con esercizi

I libri Hoepli sono sempre una garanzia di qualità. 

Il volume è organizzato come una grammatica progressiva della lingua spagnola, accompagnata da un ricco numero di esercizi e introdotta da alcuni capitoli propedeutici utili per fissare fin dall’inizio alcuni elementi essenziali, come l’alfabeto, la pronuncia, la divisione sillabica, l’accentuazione e le coniugazioni dei verbi ausiliari e regolari.

Grammatica pratica dello spagnolo dalla A alla Z

Anche questo è un manuale edito da Hoepli. 

Questa grammatica raccoglie tutte le problematiche della lingua spagnola classificate in ordine alfabetico.

Lo Spagnolo | Español (Assimil)

Della linea Assimil fanno parte diversi manuali di diverse lingue, tutte accomunate dello stesso metodo di studio.

Assimil applica un metodo basato sull’assimilazione intuitiva, processo naturale che ha permesso a ciascuno di noi di apprendere la propria lingua madre. Nella prima parte dello studio, la fase passiva, la lingua viene assimilata semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizia la fase attiva, che permette di mettere in pratica le strutture e gli automatismi della lingua già assimilati.

Questo metodo può essere utile per chi vuole familiarizzare in tempi brevi con la lingua e lanciarsi nella conversazione.