Piacere, sono Milena!

Ciao, piacere, io sono Milena Ingrosso!

In tanti mi chiamano “Mile“, alcuni colleghi invece “sMile“.
Il perché?
Beh, questa sarebbe davvero una lunga storia, ma forse un giorno te la racconterò di persona, oppure conoscendomi scoprirai il motivo!

Sono qui perché a un certo punto della mia vita, mentre ero ancora intenta a volare, qualcuno a Milano mi ha ascoltato mentre spiegavo alcuni aspetti della lingua giapponese ad alcuni ragazzi.

Non ricordo di cosa io stessi parlando con loro; quello che non posso dimenticare è quanto lui fosse stupito e colpito, al punto che mi propose di tenere dei corsi di giapponese nella sua scuola!

milena cabin crew

Ma come?!

Io in quel momento ero un’Assistente di Volo!

Vivevo stabilmente nel Regno Unito e avevo girato mezzo mondo, incluso il Giappone.

Soprattutto il Giappone, mio primo vero amore.
Posto in cui ho studiato, lavorato, sognato…

Certo, viaggiare mi piaceva, mi portava a conoscere culture diverse dalla mia, gente e lingue distanti.

milena in giappone

Eppure qualcosa era scattato in me.

Era una sensazione strana, un misto tra paura e voglia di cambiare, tra salto nel buio e voglia di andar via da un lavoro che comunque non mi dava più gioia.
Lì per lì decisi di impulso di rifiutare quella proposta così assurda, tanto distante da me e dalla mia personalità. Forse troppo distante.

Mai e poi mai mi sarei immaginata davanti a decine di persone, ad insegnare.

Io un’insegnante? Ma scherziamo?
Eppure qualcosa era scattato in me.

Forse lui aveva notato in me quella stessa voglia che oggi ritrovo quando sono con i miei studenti.

Non so se fu la sua insistenza a convincermi, il suo volermi venire incontro ad ogni costo pur di farmi provare quell’esperienza sconosciuta, ma come un istinto che brucia in fondo, esplode di gioia e ti inonda all’improvviso, dissi: “Sì, va bene. Ma solo per un corso!

Fu amore da subito, un colpo di fulmine istantaneo.
Non riuscii a mantenere la promessa, perché dopo i corsi diventarono due, poi tre; dieci, cinquanta, cento… fino a perderne il conto!

milena primi corsi

Ecco perché ci sono ancora.

Da allora ha avuto inizio un nuovo viaggio nella mia vita, ho collaborato con diversi enti di formazione, conosciuto centinaia di persone.
Sono testimone di tante amicizie nate nelle mie classi…e anche di tanti amori!

Ho conosciuto persone stupende appassionate del Giappone per i motivi più disparati.
Ho conosciuto professionisti amanti del proprio lavoro, affamati di conoscenza e desiderosi di migliorare nell’inglese, solo per riuscire a comunicare meglio con tutti e non perdere occasioni per dei piccoli “misunderstanding”.
Ho conosciuto tante persone che il lavoro l’avevano perso e vedevano nei miei insegnamenti quella marcia in più che gli avrebbe permesso di aprire nuove porte.

A distanza di anni sono ancora innamorata follemente di questo lavoro, della vita che mi regala, delle emozioni e soddisfazioni che raggiungo nel veder crescere non solo i miei allievi, ma anche me stessa, grazie alla ricchezza d’animo che ognuno di loro mi regala.

Sono partita da una timida bozza su Facebook – nata per essere un diario di bordo e un posto dove conservare le nuove amicizie nate nel tempo – sono approdata su Instagram e YouTube (si ho fatto anche dei video totalmente amatoriali, dove l’imbarazzo era tanto, ma la voglia di condividere la mia passione aveva vinto tutto).

Just sMile Formazione nasce per ampliare ogni orizzonte, rompere ogni schema, far cadere ogni timore o imbarazzo e creare un posto amichevole e privo di giudizi in cui migliorare.

Just sMile Formazione sono io.
Piacere, sono Milena.