CHIKAMICHI

Giapponese da zero | Manuale di Giapponese per italiani Livello N5

Giapponese, che passione! Sono sempre di più gli italiani che vogliono studiare la lingua dei manga, degli anime, del sushi, delle meraviglie futuribili di Tokyo, delle bellezze del Sol Levante.
Eppure in Italia si studia ancora su testi polverosi e spesso scritti in inglese,
lontanissimi dall’esperienza degli italiani che desiderano apprenderlo.
Proprio per questo insieme a Mitsuhiro Sugiyama, giapponese trapiantato in Italia, ho realizzato – a partire da quesiti, dubbi e difficoltà osservati sul campo – il primo libro di testo di giapponese pensato apposta per gli italiani.
Chikamichi è sviluppato secondo un metodo innovativo e attuale, forte di una grafica accattivante, pieno di illustrazioni ed esercizi divertenti: un libro per tutti coloro che intendono imparare l’alfabeto, vogliono masticare le frasi quotidiane per cavarsela in viaggio, aspirano a conoscere il mondo e la lingua in cui si esprimono i loro personaggi manga preferiti, mirano a ottenere la certificazione ufficiale di livello N5!

Editore

Vallardi

Autori

Mitsuhiro Sugiyama
Milena Ingrosso

N° Pagine

288

Prezzo di copertina

18 €

Contenuti del libro

1. SISTEMI DI SCRITTURA
• Hiragana • Raddoppiamenti • Allungamenti
• Katakana • Formule di saluto • Kanji • Numeri
2. STRUTTURA BASE DELLA LINGUA
• Frase semplice • Pronomi personali soggetto • Presentazioni
• Nazionalità • Aggettivi e pronomi interrogativi • La famiglia
3. TEMPO E NATURA
• Che giorno è oggi? • Che tempo fa?
• Forma passata del verbo “essere”
4. PRONOMI E AGGETTIVI DIMOSTRATIVI
5. VERBI E AZIONI QUOTIDIANE
• Forma base dei verbi • Forma negativa non-passata cortese
• Particella di stato in luogo, mezzo e strumento
• Particelle di moto a luogo
6. PROGRAMMI E APPUNTAMENTI
• Che ore sono? • Particella di tempo
• Complemento di termine
7. AGGETTIVI
• I due gruppi di aggettivi
• Forma negativa e passata degli aggettivi
8. LA FORMA IN て (TE ) E I SUOI TANTI VOLTI
9. VERBI DI ESISTENZA
• Verbi “avere” ed “esserci” • I classificatori numerali
10. ESPRIMERE DESIDERI
11. FORMA PIANA
• Forma piana dei verbi • Forma in て (TE ) negativa
12. CHE COSA NE PENSI?
• Comparativo di maggioranza e superlativo relativo
• Dare e ricevere
13. VIVIAMO IL GIAPPONE
• Cosa mangiare • Animali e loro versi • Corpo umano
• Come vestirsi • In stazione

chikamichi manuale di giapponese per italiani livello N5

Il primo manuale strutturato sulle esigenze specifiche
dei madrelingua italiani

Partire dalle basi e passo dopo passo dare più colore e naturalezza alla lingua

Quando ci si avvicina allo studio di una lingua, è sempre bene partire dalle basi, acquisendo nozioni e regole semplici che, passo dopo passo, verranno arricchite con vocaboli, strutture grammaticali, costruzioni più complesse e sfumature, in grado di dare più colore e naturalezza alla lingua.

Il giapponese, come un castello, va costruito mattone dopo mattone

Come tutte le lingue straniere, e forse anche più delle altre, il giapponese richiede esercizio costante e pratica e, come un castello, è una lingua che va costruita mattone dopo mattone, seguendo una logica nella disposizione dei singoli pezzi, che vanno allineati spesso in sequenza, inserendo a volte qualche eccezione, con l’obiettivo di ottenere un risultato armonico, una grande opera di architettura.

Una volta create delle fondamenta stabili sarà un continuo crescere che porterà soddisfazioni sempre più grandi

Come ogni castello che si rispetti, tuttavia, non sarà di certo facile edificarlo, né semplice introdurvisi, ma una volta create delle fondamenta stabili, sarà un continuo crescere, una progressiva evoluzione, che porterà soddisfazioni sempre più grandi. Comporre una frase, un discorso, riuscire a comprendere e a comunicare nel Paese che per molti rappresenta un sogno divenuto realtà, non è un’impresa impossibile, se le basi sono solide.

Il nostro obiettivo è di prendervi per mano e accompagnarvi passo dopo passo lungo il percorso verso il livello N5 del JLPT

Questo libro è indirizzato sia a coloro che hanno deciso di intraprendere lo studio della lingua giapponese da zero, sia a chi ha già una conoscenza di base della lingua, ma vorrebbe più risposte e maggiori approfondimenti sulle sue fondamenta. Il nostro obiettivo è quello di prendervi per mano e accompagnarvi passo dopo passo lungo il percorso verso il livello N5 del JLPT (Japanese Language Proficiency Test).

Chikamichi significa “scorciatoia”: un sentiero più agibile in cui nulla viene dato per scontato, per studiare in maniera più divertente ed efficace.

Chikamichi ちかみち significa “scorciatoia” e, sebbene il giapponese sia una lingua complessa che richiede tanto studio intenso e molta dedizione, abbiamo cercato di costruire un sentiero più agibile in cui nessuna domanda è banale e nulla viene dato per scontato, per dare la possibilità di studiare anche autonomamente in maniera più divertente ed efficace.

Ti presento Chikamichi e i suoi personaggi!

sushisan personaggio libro chikamichi
Sushi-san

Mi chiamo Sushi e sono uno studente italiano, anche se dal mio nome non si direbbe. Come molti di voi, ho un sogno nel cassetto: imparare il giapponese in modo da riuscire a comunicare senza timori, saper chiedere informazioni, comprendere alcune frasi degli anime e magari imparare a tradurre qualche espressione presente nei manga.

daruma personaggio libro chikamichi
Daruma

Io sono Daruma, insegno giapponese da tantissimi anni presso la Chikamichi-Daigaku (Università Chikamichi) e cerco sempre di dare una risposta semplice a ogni domanda, anche alla più banale!
Il mio obiettivo non è solo quello di insegnare, ma anche quello di mettere a proprio agio i miei allievi in modo tale che non abbiano alcun timore nel chiedermi chiarimenti e spiegazioni.

manikineki personaggio libro chikamichi
Manekineko

Sono Manekineko, mi sono trasferito da poco in città e sono un nuovo allievo della Chikamichi-Daigaku. Ho già trovato un sacco di amici, perché dicono che io porti tanta fortuna. Si dice che io attiri anche il denaro, forse è per questo motivo che tutti mi vorrebbero con sé nei propri negozi!

tempura personaggio libro chikamichi
Tempura chan

Mi presento, sono Tempura, una cara amica di Manekineko-kun. Amo fare shopping in compagnia e me la cavo bene con il giapponese. Dicono che io sia paziente e disponibile. Non mi dispiacerebbe trovare dei nuovi amici, magari italiani, con cui parlare giapponese!

edamame personaggio libro chikamichi
Edamame sama

Carissimi ragazzi, il mio nome è Edamame. Porto sulle mie spalle anni di esperienza in usanze e tradizioni giapponesi. Mi piacerebbe condividere con voi delle pillole di cultura, parlandovi di alcuni usi e costumi del Paese del Sol Levante.

Alcune pagine di Chikamichi

Parlano del mio libro

Valutazione clienti

4.8/5
Antonello Stupendo!!! Quando c'è la passione non può che uscirne un prodotto superlativo!!!

Manuale semplice, completo e simpatico. Diviso in 13 unità, attraverso i 5 personaggi Sushi lo studente, Daruma l' insegnante, un Manekineko, Tempura e Edamame, ti accompagna passo passo a capire la lingua Giapponese. Il libro è strutturato molto bene, con un filo logico perfetto per imparare i segreti di questa lingua. E' completo di curiosità, esempi ed esercizi: questi sono proposti in modo simpatico ed è un piacere risolverli, non pesano affatto come gli esercizi che si trovano nelle classiche dispense (tutte in lingua inglese). Il libro è sicuramente curato bene, trasmette tutta la passione che gli autori hanno messo in questo progetto. Speriamo facciano anche i livelli successivi. Consigliatissimo !!!

Manuel Molto intuitivo

Ho sempre voluto avvicinarmi a questo mondo ma non ho mai avuto il coraggio, ora mi sono finalmente deciso e ho trovato questa perla, leggendo le recensioni ero rimasto molto sorpreso della valutazione molto alta, così mi sono deciso ed è tutto vero, libro molto intuitivo e veramente ben spiegato, Complimenti agli autori, credo che con un po’ di pazienza riuscirò ad avverare il mio desiderio.

Sonia Vivamente consigliato

Pensavo fosse impossibile e invece mi ha aperto un mondo. La didattica è completamente diversa da altri testi che ho avuto modo di sfogliare e che, già a primo impatto non mi erano sembrati intuitivi. Con questo libro, invece, sono riuscita a fare chiarezza su concetti e regole che, finora, non mi erano affatto chiari. Spinta dalla curiosità e colpita dal metodo, ho anche visitato il sito dell'autrice che, oltre ad essere ben fatto, presenta anche dei corsi di giapponese che sicuramente prenderò in considerazione per il futuro. Mi ha colpito molto, inoltre, come viene spiegata la forma in "te", che mi aveva fatto sempre penare. Lo consiglio vivamente!

Sandro Ben fatto e comprensibile

Libro scritto bene, in italiano (di solito i libri per imparare la lingua giapponese sono scritti in inglese), molto chiaro e con esempi dettagliati. Sto studiando giapponese da un anno (su altri testi), ma questo testo mi ha chiarito finalmente alcuni dubbi Lo consiglio!

Aleburcas Ottimo libro! Molto facile da capire!

Questo libro mi ha aiutata a capire tante cose che prima non riuscivo a farmi entrare in testa. Spiega in modo semplice e chiaro. Straconsigliato.

Maurizio Ottimo libro

Molto semplice da comprendere. Un aiuto indispensabile per chi si addentra sia per piacere o sia per necessità al magico mondo del Giappone. In poco tempo ho imparato ciò che da mesi mi ostinavo a capire. Quasi pronto per il mio tanto sperato viaggio in Giappone. Complimenti Milena.

Betty In un mondo ideale tutti i libri di grammatica giapponese dovrebbero essere così

Ho avuto la possibilità di avere questo libro tra le mani prima di rifare la prova d’esame. Sono sicura che averlo letto e riletto così come ho fatto ha aiutato tantissimo il mio grado di apprendimento.viva la lingua giapponese e grazie a questo libro, viva chi sa insegnare la lingua giapponese

Gabriele Il miglior approccio mai avuto finora nel mio studio del giapponese!

Consegnato in tempo. Ho provato parecchi approcci per studiare il giapponese e quello utilizzato in questo libro è a dir poco ottimo! Segue colui che studia passo per passo in maniera molto lineare e anche divertente, con alcuni esercizi al termine del paragrafo in questione. Mi sembra di essere tornato alle scuole elementari ed è proprio ciò che mi serviva per riuscire, finalmente, ad approcciarmi a dovere al giapponese. Cinque stelle meritatissime agli autori e davvero consigliato.

Luigi A. B. Impara il giapponese in modo facile, intuitivo e divertente!

Se mai vi venisse voglia di imparare il giapponese, vi consiglio questo nuovo libro in uscita a breve scritto e amorevolmente curato dalla mia insegnante Milena Ingrosso. Il testo rispecchia il carattere piacevole, informale e a tratti giocoso delle sue lezioni in aula, dove Milena riesce sempre a far apprendere ai suoi allievi concetti difficili, a volte ostici, attraverso giochi di parole, immaginazione, attività e giochi di gruppo — non per niente i personaggi che vi guideranno nello studio della lingua in ちかみち CHIKAMICHI sono lo studente SUSHI-SAN, il compagno di banco MANEKINEKO-KUN, l’insegnante DARUMA-SENSEI, TENPURA-CHAN di cui Sushi-San è innamorato e infine EDAMAME-SAMA saggia vecchietta che racconta pillole di cultura giapponese. Come vedete tutti i nomi dei personaggi sono attinti da parole che anche noi italiani conosciamo ormai benissimo. Il manuale è inoltre pensato anche per chi vuole avvicinarsi alla preparazione del livello N5 del JLPT — Japanese Language Proficiency Test, esame di lingua giapponese riconosciuto a livello internazionale.

Erika Ottimo manuale

Sono rimasta sbalordita da questo manuale; avendo preso lezioni private, mi sembrava di essere tornata con la mia insegnante. È veramente ben fatto. Lo Consiglio

Giuseppe T. Adorabile

Libro da leggere e studiare con molto piacere !!! Sembra di essere tornato alle scuole elementari e il libro è come una maestra gentile che ti accompagna in questo mondo fantastico !!! ❤️🇯🇵🫶🏻❤️🫶🏻🇯🇵❤️

Mauroburano Top!

TOP! Sfido chiunque a trovare un manuale di lingua (giapponese tra l'altro!) così appetibile e scorrevole.

Francesco Consigliatissimo

Finalmente un libro chiaro, ben strutturato e divertente!! Non è facile trovare libri scritti in italiano che ti introducano al mondo della lingua giapponese ed è spesso frustrante non riuscire ad avere riferimenti concreti, esempi più vicini alla propria lingua madre, che ti permettano di capire facilmente e velocemente concetti che sono complessi o comunque lontani da quello a cui siamo abituati. Questo libro ha tutto! è facile da capire, è ricco di informazioni e ADORO il fatto che si possono trovare anche un sacco di curiosità sulla cultura giapponese!

    Oggi - settimanale | edizione del 18/08/2022 sulla pagina 124

    Infinitynews - Federica Vitale | Intervista dell' 8/12/2022

    Chikamichi – giapponese da zero, dalla lingua all’amore per il Giappone | Intervista a Milena Ingrosso

    Ho conosciuto Milena Ingrosso in quella fase della vita in cui si decide di fare quello che si vuole “fare da grandi”. Siamo state compagne di stanza e di studio per un breve periodo. Ma molto intenso. Tanto da lasciare un ricordo ben distinto di sorrisi, confidenze e sogni.

    Poi le nostre strade si sono divise. E, come sempre accade, Facebook ci ha fatto reincontrare.

    Di lei ho sempre saputo e associato l’idea del Giappone. L’idea perchè, non essendoci mai stata, mi sono costruita un’idea, appunto, attraverso immagini, letture e un po’ di studio della lingua. E qui Milena torna prepotentemente sulla mia bacheca Facebook. Ovvero, quando ha pubblicato il suo libro Chikamichi – giapponese da zero, scritto a quattro mani con Mitsuhiro Sugiyama ed edito da Vallardi.

    L’ho ricontattata dopo tanto tempo. Ed è stato un tuffo nel passato e, da qui, l’idea – un’altra – di questa intervista, che è più una chiacchierata davanti ad un tè se non fosse per la distanza che ci divide.

    FV: Milena, sapevo che prima o poi la tua passione per il Giappone si sarebbe tramutato in qualcosa di più concreto, come la parola scritta. Come è nata l’idea di una grammatica per lo studio di questa lingua tanto affascinante quanto complessa?

    MI: “Il mio amore per il Giappone nasce dalla mia passione per le arti marziali. Da piccola mi sono avvicinata alla disciplina del karate, praticandola anche a livello agonistico. Questo mi ha permesso…
    [continua a leggere sul sito]

    Milena con libro Chikamichi

    Gli Autori: l'incontro con Mitsu

    Era una sera di dicembre del 2020, anno che tutti noi vorremmo dimenticare. Le mie giornate andavano avanti passando da una stanza all’altra, rigorosamente in pantofole e pantaloni della tuta. Eravamo nel bel mezzo della pandemia, secondo lockdown, il mio primo Natale trascorso lontano dalla mia famiglia.

    Il massimo dell’entusiasmo era decidere quale maglia indossare per le lezioni online di giapponese che tenevo di giorno; per il resto tutto scorreva piatto, da una sedia al divano: eravamo in piena zona rossa con tanto di coprifuoco.

    La proposta: scriviamo insieme un libro di giapponese per italiani

    Ero sul divano, guardando Instagram mi accorgo, quasi per caso, di avere un messaggio.
    Uno di quei messaggi provenienti da un mittente ignoto e che, di conseguenza, vengono nascosti in una di quelle cartelle che raramente uno guarda. 

    Era di un certo “giapponemitsu”. 

    Leggo il messaggio: diceva di avermi visto durante una diretta su Instagram, io parlavo del mio lavoro, dei miei progetti, dei video sul mio canale YouTube.
    Quel messaggio era la sua proposta di creare insieme un libro di giapponese.

    Mitsu e Milena incontro virtuale

    Mitsuhiro Sugiyama

    Nato a Tokyo nel gennaio 1995, è stato per qualche anno chef di un ristorante di Yokohama.
    Affascinato dall’Italia per l’arte, la cultura e la gastronomia, ha deciso di trasferirsi a Milano per  ampliare le sue conoscenze e tecniche culinarie.
    Da sempre interessato alla lingua italiana, ha deciso di scrivere questo libro per spiegare il giapponese agli italiani in modo semplice e intuitivo.

    Uno scopo ben preciso: creare il libro di giapponese perfetto per chi vuole partire da zero

    Le nostre intenzioni erano chiare e precise. Volevamo realizzare un manuale diverso dai tradizionali libri di giapponese già disponibili.

    Volevamo un libro di giapponese semplice per chi parte da zero.

    Un libro che non desse nulla per scontato, a costo di far porre ai personaggi anche le domande in apparenza più bizzarre, come quelle che generalmente i miei allievi mi pongono durante le mie lezioni di giapponese.

    L’intento era chiaro fin da subito: rendere il libro semplice per chi decide di studiare da autodidatta la lingua giapponese. 
    Chikamichi doveva essere un manuale leggero e divertente, utile per acquisire un metodo che permettesse di prepararsi al livello N5 del JLPT (Japanese Language Proficiency Test – esame di lingua giapponese riconosciuto a livello internazionale).

    Vuoi conoscere tutta la storia di com'è nato il mio libro, l'incontro con Mitsu e il perché di questo titolo?

    Il libro perfetto per studiare durante i miei corsi

    chikamichi manuale di giapponese per italiani livello N5

    Chikamichi è il manuale perfetto se scegli di frequentare i miei corsi di gruppo di giapponese. 

    La sua struttura è pensata in modo da partire dalle basi, ciò che si affronta con il programma del corso TAKE (Giapponese di livello 1), per proseguire man mano con i programmi dei corsi DARUMA e FUJI (Giapponese di livello 2 e 3).

    Il manuale è pensato per studiare in autonomia, ma può capitare di sentire la necessità e la voglia di frequentare un corso di gruppo. 

    È un validissimo alleato e supporto durante le mie lezioni e, viceversa, i miei corsi si integrano perfettamente con il libro, fornendo un metodo di studio che ti consentirà di imparare il giapponese in modo facile, coinvolgente ed intuitivo.

    i miei corsi

    Corso di Giapponese Base - Livello 1

    Corso di Giapponese Base - Livello 2

    Corso di Giapponese Base - Livello 3

    koi corso giapponese N5

    KOI

    Preparazione al JLPT - Livello N5

    presto disponibile

    Slide
    take corso giapponese base 1

    Corso di Giapponese Base - Livello 1

    Slide
    daruma corso giapponese base 2

    Corso di Giapponese Base - Livello 2

    Slide
    fuji corso giapponese base 3

    Corso di Giapponese Base - Livello 3

    Slide
    koi corso giapponese N5
    KOI

    Preparazione al JLPT - Livello N5

    PRESTO DISPONIBILE
    previous arrow
    next arrow

    Non sai quale corso scegliere?

    Se parti da zero, sicuramente il modo migliore per iniziare è il corso TAKE.
    Se invece hai già una conoscenza minima, fatti aiutare dal mio Test!

    Calendario corsi di Giapponese

    Marzo 2023
    Nessun evento trovato!

    Contattami

    Hai dubbi su quale sia il corso più adatto a te?

    Vorresti seguire un percorso completo per imparare il Giapponese?

    Hai delle domande o vorresti prenotare una Sessione di Orientamento online con me?

    Compila il Form con i tuoi dati e la tua richiesta: ti risponderò il prima possibile.

    Just sMile!

    disclaimer

    Con i link Amazon indicati in questo articolo il mio sito justsmileformazione.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota delle vendite, senza variazione dei prezzi. Puoi decidere di acquistare un prodotto da me consigliato direttamente dal link che porta all’articolo su Amazon oppure cercare le stesse cose in modo diretto nello stesso marketplace o su altri motori di ricerca.