Stai cercando un regalo originale a tema Giappone ma non sai né cosa comprare né dove trovarlo? Nessun problema, posso aiutarti io dandoti qualche consiglio o, semplicemente, qualche spunto!
Sono sicura che questa volta saprai trovare il regalo perfetto a tema Giappone per stupire chi lo riceverà oppure, perché no, per coccolarti un po’ con un ご褒美 gohōbi… un auto-regalo!
Il significato di ご褒美 gohōbi
ご褒美 gohōbi letteralmente è un premio, una ricompensa, un’attenzione particolare che possiamo decidere di rivolgere verso gli altri oppure verso noi stessi.
Ho sentito questo termine per la prima volta qualche anno fa e da quel momento si è appiccicato alla mia mente e non è più andato via. Ero in viaggio studio da sola in Hokkaidō tra le nevi per riprendermi da un periodo un po’ faticoso quando la mia insegnante mi ha parlato dell’importanza del ご褒美 gohōbi, del prendersi ogni tanto cura di sé e non solo degli altri, del concedersi un regalo senza inutili sensi di colpa. Questa frase mi è arrivata dritta al cuore in un momento in cui di sensi di colpa ne avevo tanti, e mi ha aiutato tantissimo ad accettare quel premio che avevo deciso di concedermi.
Dato che ご褒美 gohōbi del genere, purtroppo, non sono facili da regalare o da regalarsi, passiamo al mio secondo auto-regalo in ordine di importanza…la cuociriso!
La cuociriso, 炊飯器 suihanki in giapponese, ha rivoluzionato le mie abitudini in cucina e non posso che inserirla nella top 10 dei migliori regali da fare (o da farsi) a tema Giappone!
I 10 regali a tema Giappone che reputo più interessanti
1. Cuociriso
Quale migliore regalo a tema Giappone di una cuociriso?
Se ti piace preparare piatti asiatici o conosci qualcuno a cui piace, sicuramente una cuociriso può dare una marcia in più in cucina.
Ne esistono di vari modelli, design e fasce di prezzo. Io preferisco quelle con il coperchio fisso, ho acquistato quella della Xiaomi® ormai tanti anni fa e non mi ha mai deluso. Si possono usare sia per cuocere il riso in modo perfetto sia per altre ricette.
2. Piastra per Takoyaki
Un’altra bella idea per gli appassionati dei fornelli potrebbe essere la piastra per preparare i takoyaki, cioè quelle polpettine di pastella con al centro un pezzettino di polpo, zenzero e altro. Ne esistono sia di elettriche che non elettriche. Sconsiglio quelle non elettriche perché sono vere e proprie padelle pesantissime che, una volta poggiate sulla fiamma a gas, diventano incandescenti e ingestibili. Meglio quelle elettriche, così puoi posizionarle direttamente sul tavolo e organizzare dei takoyaki party con i tuoi amici e prepararli in compagnia gustandoli incandescenti, proprio come in Giappone!
3. Piattini per salsa di soia
Restando in cucina e abbassando notevolmente il budget per dei regali a tema Giappone, possiamo pensare di acquistare questi piattini per salsa di soia. Sono davvero simpatici e fanno sempre colpo sugli ospiti!
4. Store front da costruire
Se cucinare non fa per te ma adori le locande di cucina giapponese allora ti consiglio tutt’altra attività: costruire dei prospetti di negozi giapponesi curati nei minimi dettagli. Ce ne sono di vario tipo, alcuni semplicemente ornamentali e altri che fungono da veri e propri fermalibri e che arricchiscono gli scaffali delle librerie. Un’ottima idea regalo in perfetto stile giapponese.
5. Noren - tendina giapponese
Sempre restando sul tema ma cambiando completamente genere ti consiglio dei noren, cioè quelle tendine che trovi all’entrata dei ristoranti in Giappone o come divisorio tra le varie stanze. La mia viene direttamente da Kappabashi a Tōkyō e ha fatto da sfondo ai video del mio canale YouTube. La trovo una decorazione adorabile che non può mancare nella casa di un amante del Giappone!
Te ne mostro alcune, ma ne puoi trovare tantissime altre.
6. Lego®
Qui non servono tante parole. Se ami i Lego e il Giappone, già saprai cosa sto per consigliarti. Qui si ha davvero l’imbarazzo della scelta per dei bellissimi e originali regali a tema Giappone, con varie fasce di prezzo.
7. Kit Kintsugi - riparazione con l'oro
Se un oggetto a cui si teneva tanto tanto è andato in frantumi è possibile dargli una nuova vita riparandolo con la polvere d’oro e rendendolo così ancora più prezioso. Questo è un kit con tutto il necessario e le istruzioni per farlo, un regalo sicuramente originale e dal significato profondo.
8. Giochi in scatola a tema Giappone
Se al fai da te si preferiscono le serate in casa con amici in compagnia di un gioco da tavola dinamico e divertente, allora non puoi che regalare o regalarti un gioco in scatola. Ce ne sono per tutti i gusti!
9. Libri a tema Giappone o di autori giapponesi
Qui la scelta è infinita e dipende tantissimo dal genere che si ama.
Esistono meravigliosi libri di ricette, bellissimi romanzi e tanti libri per imparare la lingua giapponese. Per quanto riguarda questi ultimi, ovviamente, non posso non consigliarti Chikamichi e Niko Niko. Per quanto riguarda i libri di ricette e di cucina in generale, ecco i miei preferiti:
Restando sui libri ma lasciando da parte la cucina, non posso non consigliare i libri della mia scrittrice del cuore, Laura Imai Messina.
Esiste un’infinità di libri a tema Giappone che spaziano dal folklore alla cultura, dai viaggi alla vita quotidiana. Te ne mostro giusto qualcuno:
10. Un corso di giapponese online
Se vuoi stupire qualcuno a cui vuoi bene o, perché no, vuoi concederti un meritato ご褒美 gohōbi, puoi affidarti a me e acquistare uno dei miei corsi di giapponese (o di inglese) online. Dai un’occhiata al calendario, scegli il corso che preferisci e non esitare a contattarci, prepareremo un buono regalo per la persona alla quale avrai deciso di regalarlo oppure possiamo fissare una videochiamata gratuita e senza impegno per conoscerci e capire se un corso può fare al caso tuo!
Come vedi, fare o farsi dei regali a tema Giappone non è poi così difficile e compensa l’attesa del momento in cui sarai davvero in Giappone e potrai toccare con mano e comprare qualunque cosa attiri la tua attenzione!
Ti piacerebbe imparare il Giapponese con uno dei miei corsi online?
Ti piacerebbe imparare il Giapponese con uno dei miei corsi online?
Ecco i prossimi in Calendario
DARUMA – corso di giapponese base livello 2 | Inizio 09/12/2024Iscrizioni aperteUltimi posti disponibili
FUJI – corso di giapponese base livello 3 | Inizio 10/03/2025Iscrizioni apertePosti disponibili
Iscriviti al Calendario Corsi
Se il corso del tuo livello non è già in programma, ti avviseremo appena lo pubblicheremo in Calendario!
Non sai quale corso è il più adatto a te?
Se parti da zero, sicuramente il modo migliore per iniziare è il corso TAKE.
Se invece hai già una conoscenza minima, fatti aiutare dal mio Test!
Contattami
Hai dubbi su quale sia il corso più adatto a te?
Vorresti seguire un percorso completo per imparare il Giapponese?
Hai delle domande o vorresti prenotare una Sessione di Orientamento online con me?
Compila il Form con i tuoi dati e la tua richiesta: ti risponderò il prima possibile.
Just sMile!
disclaimer
Con i link Amazon indicati in questo articolo il mio sito justsmileformazione.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota delle vendite, senza variazione dei prezzi. Puoi decidere di acquistare un prodotto da me consigliato direttamente dal link che porta all’articolo su Amazon oppure cercare le stesse cose in modo diretto nello stesso marketplace o su altri motori di ricerca.
share